Il prossimo 24 aprile è in uscita il volume di Paolo Mazzarello 

 

L'INFERNO SULLA VETTA (Bompiani)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mario Castellana,

CUORI PENSANTI IN FILOSOFIA DELLA SCIENZA

(Castelvecchi Editore, 2018)

 

L'approfondimento critico delle "ragioni della scienza" ha portato allo sviluppo della filosofia e della storia della scienza con diverse tradizioni di ricerca. In area francese Hélène Metzger, Simone Weil e Suzanne Bachelard hanno saputo coniugare la riflessione storico-epistemologica con le ragioni del cuore sino al sacrificio della vita. I loro non comuni percorsi concettuali ed esistenziali, basati sul riconoscimento dei più autentici valori di verità delle scienze, sono la testimonianza concreta di una razionalità incarnata, di "cuori pensanti" che ci danno un'altra ottica con cui guardare la scienza e arricchire di senso le "ragioni" metodologiche alla base di molte scoperte scientifiche, come per esempio quella dei trasposoni di Barbara McClintock.

 

 

 

È disponibile online il quarto numero della rivista Viaggiatori,          Imperial China and the Silk Roads: travels, flows and trade, a cura di Filippo Costantini (Universidad Nacional Autonoma de Mexico).

 

Il volume è liberamente consultabile alla pagina web della rivista www.viaggiatorijournal.com

nella sezione Numero corrente

 

 

E' stato pubblicato dall'editore Hoepli il volume I Primati della Scienza. Documentare ed esporre scienza e tecnica tra fascismo e dopoguerra di Giovanni Paoloni, Roberto Reali e Laura Ronzon.

 

Il volume raccoglie i risultati delle ricerche condotte sulla “Raccolta Documentaria dei Primati Scientifici e Tecnici Italiani”: documenti, oggetti, materiale bibliografico e giornalistico raccolti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale di Chicago A Century of Progress del 1933.

 

Per informazioni:

http://www.museoscienza.org/collezioni/archivio-biblioteca/i-primati-della-scienza.asp