Nell'ambito del 3° Convegno Internazionale di Stratigrafia, che si terrà presso l'Università degli Studi di Milano dal 2 al 5 luglio 2019, è prevista una session (ST1.1) sul tema History of Stratigraphy in Italian environments (17th - 20th centuries).        E' aperta la call for papers (scadenza 29 marzo 2019)

http://www.strati2019.it/

Call for papers

 

Transfer of knowledge: journey and ports cities in the global system (16th-19th century)

 

Convegno internazionale di studi

(Venezia, 24-25 settembre 2019)

 

Comitato scientifico

Fabio D’Angelo (Università di San Marino), Giulia Delogu (Università Ca’ Foscari), Antonio Trampus (Università Ca’ Foscari)

 

Presentazione 

Il convegno vuole inaugurare un dibattito internazionale e multidisciplinare sul trasferimento di conoscenze a partire dai temi del viaggio e della città porto. Si propone di offrire una nuova lettura trasversale della questione della mobilità (di cose, di persone, di idee). Ad una storia culturale della mobilità, infatti, si vuole affiancare l’analisi dell’aspetto materiale del viaggio, andando ben oltre un approccio puramente aneddotico e documentario e unificandone piuttosto i contenuti. Il convegno intende analizzare i processi culturali e storici di trasferimento di conoscenze attraverso un approccio innovativo che tiene conto al contempo di ‘nodi’ e ‘reti’ che si intersecano attraverso le città porto. Nel network globale della diffusione dei saperi possono essere individuati tanto un sistema di reti, fatto di viaggiatori, quanto una serie di punti nodali fondamentali come le città porto. In particolare, vogliono essere approfonditi i seguenti aspetti:

- le modalità di circolazione globale di donne e uomini, idee e beni;

- la trasmissione delle informazioni;

- l’importanza delle città porto come laboratori economici, politici e culturali;

- il ruolo dei viaggiatori come mediatori di conoscenze;

- la gestione, giuridica e amministrativa, e l’accoglienza dei viaggiatori, in particolare esuli e rifugiati.

 

Invio delle proposte: giulia.delogu@unive.it; fabiodangelo2003@gmail.com 

 

 

Il 44° convegno della Commissione Internazionale di Storia delle Scienze Geologiche (INHIGEO) si terrà a Varese e Como dal 2 al 7 settembre 2019. E' aperta la call for papers fino al 15 marzo 2019.

 

Info: https://inhigeo2019.jimdofree.com/

 

 

Il 1° Convegno della Accademia Internazionale di Storia della Scienza si terrà ad Atene, in Grecia, dal 12 al 15 settembre 2019
  • Scadenza invio abstracts: 28 febbraio 2019
  • Accettazione abstracts: 31 marzo 2019
  • Apertura Early Registration: 1 aprile 2019
  • Chiusura Early Registration: 15 giugno 2019
  • Chiusura Registration : 15 agosto 2019
   Info:  http://ciahs.hpdst.gr/important-dates/

E' aperta la call for papers (scadenza 28 febbraio 2019) per il convegno Model Rome - International Capital Cities of Science and Arts in the 20th Century che si terrà a Roma dal 22 al 24 ottobre 2019.

 

Info: Deutsches Archaeologisches Institut

 

Sono aperte la call for sessions (con scadenza 20 marzo 2019) e la call for papers (scadenza 31 marzo 2019) per il convegno della Society for the History of Technology, che si terrà a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, dal 24 al 27 ottobre 2019.

Info:  https://www.historyoftechnology.org/

 

E' aperta la call for abstracts (scadenza 17 marzo 2019) per il convegno Crossing the Boundaries. Reassessing Historical Epistemology between Science and Philosophy che si terrà a Torino, presso il Palazzo del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino, dal 5 al 6 giugno 2019.

 

Info: cbturinconference.wordpress.com

 

 

 

 

Nell'ambito del XXI Congresso dell'Unione Matematica Italiana (UMI), che si terrà a Pavia dal 2 al 7 settembre 2019, è prevista una Sezione di Storia della Matematica (S21), coordinata da Maria Teresa Borgato ed Erika Luciano.

 

Info: http://umi.dm.unibo.it/congresso2019/